UTP: QUARANT’ANNI DI IMPEGNO PER LA QUALITA’ DEI TRASPORTI
L’Associazione
Utenti del Trasporto Pubblico
(UTP) fu costituita a Milano
nel giugno del 1982.
Da subito si distinse in iniziative a favore della mobilità su ferro ed a trazione elettrica, parallelamente alla riduzione del traffico privato. Nel 1984/85 UTP fu tra le promotrici del Referendum per la chiusura del centro storico di Milano, che vide la partecipazione di un milione di elettori con il 70 per cento di pareri favorevoli, il cui esito diede poi il via ad una serie di provvedimenti di limitazione del traffico, di pedonalizzazioni e di introduzione della sosta a pagamento.
Utp Milano si distinse nella difesa della rete tranviaria, su cui pesava il rischio di pesanti riduzioni a seguito dell’apertura della MM3, con iniziative riprese dai media dell’epoca che indussero le amministrazioni cittadine a procedere nel rinnovo del parco rotabile tranviario e nell’apertura di nuove linee, quali la linea 4 da Castello al Parco Nord. In anni più recenti l’Associazione si è strenuamente battuta per la riqualificazione delle tranvie della Brianza, ottenendo il salvataggio della Limbiate e l’impegno per la ricostruzione della linea per Desio e Seregno.
A livello di area metropolitana, UTP fu fin dagli anni Ottanta, fautrice dell’integrazione tariffaria che ha condotto all’introduzione di documenti di libera circolazione come IVOL (Io Viaggio Ovunque in Lombardia) e si è spesa per il miglioramento del SFR, con proposte quali l’attivazione della linea S11 che recupera il sedime della cintura ferroviaria a sud della città, in precedenza inutilizzato.
UTP Milano ha collaborato fin dall’origine, pur mantenendo una propria posizione autonoma, con altre associazioni consumeriste (in primis Assoutenti Lombardia), ambientaliste e della Mobilità Sostenibile, con le quali condivide dal 2000 la sede di via Borsieri ed ha condotto numerose iniziative volte a monitorare la qualità dei servizio di trasporto pubblico urbano e regionale.
Dal 2002 UTP Milano organizza il primo mercoledì del mese conferenze aperte al pubblico su temi concernenti la politica, la storia e la cultura dei trasporti urbani, ferroviari e turistici che hanno ormai superato le 160 serate con partecipazione qualificata di esperti provenienti da tutta Italia.